1/5
2/5
Markus Prackwieser
Il vignaiolo

Il vignaiolo

L’Azienda agricola Gump Hof si trova a Novale di Presule, nel comune di Fiè allo Sciliar. Menzionata già in alcuni documenti del 1546, è di proprietà della famiglia Prackwieser da oltre due secoli. A metà degli anni Novanta, Markus scopre la sua passione per il vino e nel 2000 il padre Johann gli affida lo storico podere familiare.

Lo scambio con gli amici e colleghi vignaioli del “TRIO vinicolo”, così come i viaggi alla scoperta di regioni vitivinivole quali la Borgogna e la Valle della Loira, con l’emozionante visita dall’indimenticabile Didier Dagueneau, caratterizzano l’attività di Markus, amante delle sperimentazioni.

La sua esperienza individuale e quella tramandata dalle generazioni che lo hanno preceduto in famiglia, unite alla pazienza e alle moderne tecnologie di cantina, gli hanno permesso di affinare uno stile personale. Ogni suo vino ne racconta un aspetto, come i capitoli di un libro.

3/5
Il vigneto
 

Il vigneto

I ripidi vigneti del Maso Gump sono posizionati all'interno della Valle Isarco a circa 400-800 m di altitudine sul livello del mare, sul versante alla sinistra idrografica, e presentano pendenze del 50 - 70 %. Sono orientati a sud-ovest e per questo perfettamente assolati dal mattino al pomeriggio inoltrato. Il loro suolo è costituito da ghiaia d’origine fluviale. Si tratta di terreni morenici calcarei appoggiati sul solido porfido quarzifero che da Bolzano si allunga fin alla Valle Isarco, offrendo le condizioni migliori per i vitigni che Markus ha deciso di coltivare. 

La peculiarità di queste posizioni e l’avvicendarsi dei venti contribuiscono a dare vita a vini particolarmente complessi e dall'affascinante freschezza. Durante il giorno dal Lago di Garda in direzione nord soffia l’Ora, un vento tiepido caratteristico del clima mediterraneo, mentre di notte i filari vengono rinfrescati dai venti discendenti dalle Dolomiti. Non c’è da meravigliarsi quindi, se su queste ripide pendici della Valle Isarco meridionale, alle falde del massiccio dello Sciliar, la viticoltura ha trovato un luogo di elezione.

4/5
Il maso
 

Il maso

Il Gump Hof sorge lungo la rotta medievale che collegava il nord e il sud delle Alpi ed è legato alla storia di Castel Presule. Alcuni affreschi nel cortile interno della fortezza ritraggono un’illustre compagnia di cavalieri, principi e nobili, che la raggiunge a cavallo attraversando i versanti alpini della gola dell’Isarco.

Qui diffusero i loro messaggi e le loro storie anche bardi come Oswald von Wolkenstein, che cantarono le donne, il vino del maso e gli uccelli, simbolo di belle arti, leggerezza e freschezza. Ciò contraddistingue ancora il maso con il suo rispettoso rapporto verso l’ambiente circostante, la scelta dei vitigni tipici e i classici metodi di coltivazione, grazie alla cura e alla preservazione di un dispendioso lavoro manuale.

Infine, la cantina scavata nella roccia primitiva non solo si integra perfettamente nel paesaggio, ma offre anche le condizioni ideali per l’affinamento dei vini.

5/5
I vini
  • Weissburgunder
  • Sauvignon Blanc
  • Gewürztraminer
  • Pinot Noir
  • Vernatsch
  • Passito

Dove brezze rinfrescanti dalle Dolomiti
incontrano influenze mediterranee,
Markus Prackwieser crea vini con sapidità ed eleganza.

Weissburgunder Mediaevum

è un vino fresco e delicato, contraddistinto da discrete note di pesca bianca e pepe. Un perfetto compagno per tutti i giorni.

Scheda tecnica – Weissburgunder Mediaevum 2022

Sauvignon blanc Mediaevum

un vino bianco fresco e denso con un'acidità vibrante, che crea molta tensione sul palato.

Scheda tecnica – Sauvignon Blanc Mediaevum 2022

Vernatsch Mediaevum

viene prodotta dalle uve cresciute nella tradizionale pergola. Vino dal colore profondo e dai sentori di ciliegia, grande compagna all'ora dei pasti.

Scheda tecnica – Vernatsch Mediaevum 2022

Praesulis Weissburgunder

è un vino elegante e complesso. Svela appieno le sue note raffinate solo dopo una lunga ossigenazione in un grande calice. È il compagno ideale dei pasti.

Scheda tecnica – Praesulis Weissburgunder 2022

Praesulis Sauvignon blanc

si presenta con succulenti aromi fruttati in cui prevalgono le note di agrumi. È delicatamente saporito e dal retrogusto molto persistente.

Scheda tecnica – Praesulis Sauvignon Blanc 2022

Praesulis Gewürztraminer

è un vino dalla straordinaria gamma aromatica, che spazia dai fiori di rosa alle note di litchi. Le note alcoliche perfettamente integrate lo rendono un vino di grande equilibrio e piacevolezza.

Scheda tecnica – Praesulis Gewürztraminer 2022

Praesulis Pinot Noir

è la nuova sfida di Markus. Un Pinot Noir che colpisce perché sa unire ai caratteristici frutti rossi fragranze balsamiche tipicamente alpine.

Scheda tecnica – Praesulis Pinot Noir 2021

Renaissance Weissburgunder Riserva

viene prodotto dal 2012 e solo in alcune annate. Viene affinato a lungo in botti di rovere. Ha un eccezionale potenziale di invecchiamento.

Scheda tecnica – Renaissance Weissburgunder Riserva 2019

Renaissance Sauvignon Blanc Riserva

Un Sauvignon ricco di finezza che viene presentato solo nelle migliori annate ed esprime elegantemente le sfaccettature aromatiche del vitigno senza apparire rumoroso; così come il suo creatore.

Scheda tecnica – Renaissance Sauvignon Blanc Riserva 2020

Renaissance Pinot Noir Riserva

Un vino che riflette l'interazione di suolo, microclima e viticoltore e dopo un lungo periodo di affinamento in barrique può convincere solo in annate particolari con una personalità propria e inconfondibile.

Scheda tecnica - Renaissance Pinot Noir Riserva 2019

Tandaradei

è il frutto di una selezione di grappoli delle uve bianche di tutte le varietà coltivate da Markus. Un vero e proprio "succo di uve" in equilibrio fra incredibilie acidità e nobile dolcezza. Per questa sua virtù è un vino dalla capacità di conservazione illimitata.

Scheda tecnica – Tandaradei

Contatto
Markus Prackwieser
Gump Hof

Strada di Fiè 11, Novale di PresuleI-39050 Fiè allo Sciliar
Tel: +39 0471 601190 / Cellulare: +39 335 1293915
info@gumphof.it
Partita IVA 02263030211

Orari di apertura:
Siccome siamo un'azienda vitivinicola a conduzione familiare, spesso è richiesto il nostro pieno impegno in vigna e in cantina. Perciò, Le chiediamo cortesemente di annunciare la Sua visita in anticipo per telefono o tramite e-mail in modo tale da poterVi dedicare il giusto tempo.